Alice nei paesi delle meraviglie

Una produzione Bam!Bam! Teatro per Kids University Verona organizzato dall'Università di Verona
da un'idea di Lorenzo Bassotto a cura di Monica Ceccardi e Irene Fioravante con la partecipazione dei migranti e degli attori di Bam!Bam! Teatro
organizzazione Antonella Carli  

L'IDEA

Nel 150° anniversario dalla sua prima pubblicazione il racconto di “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll diventa lo spunto drammaturgico e letterario per un viaggio teatrale. Il viaggio fantastico di Alice sarà infatti il pretesto per avvicinare i ragazzi alla realtà di altri viaggi, attraverso lo specchio magico del teatro, i viaggi di tanti migranti che vivono vicino a noi. Tramite il racconto, la loro esperienza di vita si rispecchierà appunto nelle parole di Alice, nel suo viaggio immaginario attraversando l‟ironia e la sofferenza. Alice è una bambina che si lascia meravigliare e stupire e accoglie ogni alterità e diversità come naturale e straordinaria al tempo stesso. Per noi Alice è il pubblico. Crediamo in un mondo in cui la capacità di raccontarsi, confrontarsi e meravigliarsi delle reciproche differenze, può condurre alla libertà. Ne uscirà un‟immagine complessa e semplicissima come la vita. Un piccolo e infinito percorso per arrivare a se stessi. Attori e migranti lavoreranno insieme per restituire questo straniamento, questa sospensione presente nel viaggio, sia fisico che spirituale, senza mai dimenticarsi della leggerezza e dell‟ironia presenti nel racconto di Carroll.

IL LABORATORIO TEATRALE
periodo: dal 21 al 25 settembre 2015 orari: dal 21 al 24 settembre ore 15-18.30, il 25 settembre ore 14-18 sede: Museo Africano- sala Africa, Vicolo Pozzo 1, Verona Il laboratorio teatrale della durata di cinque giorni si rivolge a migranti residenti a Verona, e culminerà con uno spettacolo itinerante nel quale gli attori di Bam!Bam!Teatro si uniranno ai partecipanti del laboratorio. Lo spettacolo itinerante sarà composto da 4 tappe, incorniciate da un prologo e un epilogo, dislocate nel quartiere di Veronetta. Un viaggio dentro e fuori di sé, dentro e fuori la città, alla scoperta di altri Paesi delle Meraviglie. Ogni giornata di laboratorio sarà dedicata ad una delle quattro tappe dello spettacolo, la quinta sarà invece dedicata alle prove generali negli spazi prescelti di Veronetta. Il laboratorio è aperto a migranti residenti a Verona che abbiano voglia di mettersi in gioco nell'arte teatrale e a musicisti che vogliano mettere a disposizione la loro arte per accompagnare le varie fasi dello spettacolo.

LO SPETTACOLO
periodo: 26 settembre 2015 orari: il mattino sarà dedicato alle prove, le repliche si svolgeranno alle ore 17 e 19 sede: le prove e lo spettacolo si svolgeranno nel quartiere di Veronetta.

using allyou.net