LEI E L'ALBERO

Una produzione di: Silvia Girardi e Bam! Bam! Teatro

Di e con Silvia Girardi
Collaborazione drammaturgia Irene Fioravante
Luci Alessandro Bigatti / Claudio Modugno
Suono Gipo Gurrado

Costume Cora Bellotto
Foto e video di Barbara Rigon

Fascia d'età: dai 5 anni
Tecnica: Teatro e Danza

Uno spettacolo tra il teatro e la danza dedicato ai più piccoli, alla scoperta della vita di un albero: dal viaggio della radichetta sotto terra, all’evoluzione dei suoi rami e foglie verso il cielo. Tutto ha inizio quando un giorno, LEI, decide di piantare un ALBERO per avere ombra fresca e aria pulita in una stagione sempre più calda. Attraverso una danza scopriremo la formula magica della fotosintesi, conosceremo la comunità degli alberi e giocheremo a nascondino con gli animali che si rincorrono fra i rami.
Noi inspiriamo ciò che l’albero espira. Lei e l’Albero è un invito ad abitare la casa comune come un regalo prezioso da proteggere, un gioco con i più piccoli per meravigliarsi di fronte alla bellezza del mondo arboreo e scoprirne il ciclo di vita.
In Lei e l’Albero il racconto, la luce e il movimento danno vita ad immagini evocative alla scoperta della vita organica. I bambini saranno portati a vivere un’esperienza sensoriale in cui la magia performativa può diventare visione e azione personale oltre il palco.
PROGETTO ALBERI: lo spettacolo fa parte di un progetto più ampio di Silvia Girardi dal titolo ALBERI, che nasce dalla passione per il bosco, dai viaggi alla ricerca di alberi secolari e dalla comprensione che la vita di ciascuno di noi è interconnessa all’ambiente. Ogni nostra azione si riflette sull’ecosfera in varie forme e misure. Siamo parte di un paesaggio fragile e ogni singolo albero incontrato è vitale.
ALBERI è uno spettacolo teatrale di Silvia Girardi prodotto nel 2018 e un film co-diretto insieme a Gabriele Donati in uscita nel 2020. Questo progetto nei suoi diversi linguaggi artistici racconta l’Albero nella sua valenza poetica, economica, ecologica con lo scopo di divulgare e di sensibilizzazione sul tema ambientale, centrale il cambiamento climatico, elaborando nuove visioni supportate da dati scientifici. 
ALBERI è anche un progetto di attivismo ambientale e collabora con associazioni ambientaliste che si occupano di forestazione urbana, per arricchire il paesaggio con azioni di piantumazione partecipata insieme ad amministrazioni pubbliche e cittadini.

using allyou.net