Sept. 5, 2022

FUORIGIOCO - NUOVO DEBUTTO AL TOCATI' - 16/17/18 SETTEMBRE - VERONA

Il nuovo spettacolo "FUORIGIOCO" debutta al FESTIVAL TOCATI' 2022

Lo spettacolo debutterà a Verona in occasione della 20° edizione di Tocatì- Festival internazionale dei giochi in strada, programmato da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022 (ven.16 ore 21.00, Sab. 17 ore 17.00 e ore 21.00 e Dom. 18 ore 14.00 / ore 18.00)  - Cortile di Castelvecchio

L'incontro "Fuorigioco: quando il gioco è rivoluzione" con Fabrizio Silei e Lorenzo Bassotto si terrà sabato 17 alle ore 11 nel Cortile di Castelvecchio

PROGETTO SPETTACOLO
FUORI GIOCO

Premessa
Bam!Bam!Teatro - compagnia teatrale professionista che si occupa di teatro per bambini e ragazzi - intreccia fin dalla nascita nel 2014- un legame continuativo con il festival Tocatì e Aga-Associazione giochi antichi.
La collaborazione nasce dalla reciproca volontà di coltivare all'interno della manifestazione la tematica “gioco del teatro”, in una vicendevole contaminazione che si palesa sul lavoro di ricerca teatrale e artistico, ma anche nella creazione di spazi, momenti di dialogo e riflessione all'interno delle iniziative della manifestazione.
Ogni anno Bam!Bam!Teatro partecipa a Tocatì con il debutto di un nuovo spettacolo (per molte famiglie veronesi è un attesissimo appuntamento di fine estate) in linea con lo spirito del Festival.
In questi anni abbiamo presentato LA GUERRA DEI BOTTONI (settembre 2014) una riflessione sul gioco e di quanto si possa essere coinvolti quanto si gioca, UN SACCHETTO DI BIGLIE (settembre 2015) che racconta la storia vera di Joseph Joffo e della sua fuga di bambino nell'Europa nazista con in tasca un sacchetto di biglie che funge da amuleto. Questo spettacolo ha visto la presenza a Verona dell'autore del romanzo che ha dialogato con gli spettatori del Festival raccontando la sua esperienza personale. Nel settembre 2016 abbiamo debuttato con UN MILION. MARCO POLO dove la drammaturgia gioca con il tema del viaggio di Marco Polo intrecciato ai viaggi dei migranti dei giorni nostri. Paralleralmente abbiamo organizzato la tavola rotonda CORPO IN GIOCO con i professionisti del mondo teatrale. Il 2017 ha visto il debutto di GARGANTUA E PANTAGRUEL raccontato con una grande scenografia che riproduce il gioco del tangram e l'anno seguente VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA, allestito sulle scalinate del Porto della Giarina e che vedeva alcune scene allestite su una piattaforma in Adige. Nel 2019 abbiamo presentato NELLA LUNA, giocando sull'anniversario dello sbarco sulla luna con la poesia e la storia del primo pioniere del cinema di fantascienza Georges Melìes. Nella passata edizione del Tocatì ha debuttato HUCK, uno spettacolo “a puntate” dove ciascun spettatore poteva giocare a “montare” le storie dello spettacolo proposte nei vari momenti della giornata.
Nel 2020 abbiamo partecipato al festival a titolo gratuito riallestendo, in una sorta di “nuovo inizio”, il primo spettacolo: La guerra dei Bottoni.

Per il 2022 Bam!Bam!Teatro ha deciso di festeggiare il ventennale del Festival Tocatì, lavorando su un testo che parla di gioco e dei valori che possono essere trasmessi giocando. Per farlo abbiamo scelto di ispirarci alla storia narrata da Fabrizio Silei nel testo “Fuorigioco”, incentrato sulla figura di Matthias Sindelar, calciatore Austriaco che, nel 1938, si trova a giocare un'importante partita: quella che sancisce l'unificazione dei due popoli germanici Austria e Germania. La sua abilità consegna la vittoria all'Austria (rifiutandosi di perdere la partita a tavolino) e nel momento di salutare le autorità naziste, Sindelar con un semplice “non gesto” diviene un esempio per chi, come lui, rifiuta le imposizioni dettate dal regime nazista.
Oltre allo spettacolo è prevista anche la conferenza “FUORIGIOCO: QUANDO IL GIOCO È RIVOLUZIONE”, organizzata in collaborazione con l'organizzazione del Festival Tocatì. In questa occasione lo scrittore Fabrizio Silei e il direttore artistico di Bam!Bam!Teatro, Lorenzo Bassotto, rifletteranno sulle rivoluzioni quotidiane che nascono dalle scelte personali. 

using allyou.net